“Mi chiamo Thea Valentina e ricopro il ruolo di CEO in Active Languages. Sono una persona curiosa per natura. Adoro la ricerca, la lettura, mi piace cucinare, sto imparando a suonare l’arpa celtica ed ogni giovedì pomeriggio faccio il clown di corsia all’ospedale San Bortolo di Vicenza.
Da dodici anni amministro questo centro linguistico. Ci ho investito tempo (infinito), sogni e speranze ed ho resistito con tutta la mia forza nei tempi di recessione. Ho retto ai colpi, ho investito nella scelta dei materiali didattici, ho assunto persone abili che amano il proprio lavoro.
La prima volta che feci l’interprete fu con John Forbes Nash, premio Nobel per le scienze economiche e creatore della Teoria dei Giochi. Da allora sono trascorsi tanti anni e con gli anni è cresciuta anche l’esperienza professionale che vanta importanti collaborazioni con Dario Fo e Franca Rame, con il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Venezia, con il dipartimento di Management in Ca’ Foscari, con il CUOA, con GlobalProject e con molte aziende del territorio con le quali lavoriamo per i corsi di lingue, per le traduzioni, per l’interpretariato e l’internazionalizzazione.
Oltre a questi aspetti puramente professionali, all’interno della mia azienda mi occupo di un circolo di letteratura anglofona e dell’organizzazione di eventi culturali come il concerto con le tre sorelle irlandesi The Henry Girls, la serata dedicata ai visionari con Federico Grom ed Antonio Zamperla, la visita notturna al museo Canoviano di Treviso, la visita guidata alla diga del Vajont ed una giornata trascorsa alla fabbrica del cioccolato Zotter in Austria per comprendere meglio la lean production ed assaggiare svariate qualità di cioccolata di altissimo livello.”